"cultura e territorio"
Quaderno annuale di Studi Storici dell'Accademia di cultura intemelia
Sommario del n. 2
(ottobre 1996, pp. 196 - € 15,00)
« STUDI »
F. TOSO, Un capitolo in volgare dello Statuto di Apricale (1474). Appunti per una storia linguistica della Liguria occidentale in età tardo-medievale
L'autore individua gli elementi di base per uno studio sulle vicende storico linguistiche dell'area ponentina nell'ultima fase del medio evo; in un ambiente rurale che non ricorre all'uso del volgare scritto, se non nell'esigenza di registrare alcune norme che regolavano la vita della propria comunità.
F. CERVINI, La «resistenza al gotico» nella Liguria duecentesca. Il portale della cattedrale di Ventimiglia
Attraverso la definizione della dimensione estetica e culturale e l'analisi del programma illustrativo, l'autore ci offre una chiave di lettura per decifrare la «lingua e l'impaginazione» dell'incompreso portale intemelio. Il saggio è corredato da 8 tavole.
B. PALMERO, Territori comunali: una contesa tra Ventimiglia e Dolceacqua (secc. XIII-XVIII)
L'intervento è di carattere microstorico. L'autrice, prendendo in esame le vicende legate alla gestione delle «comunaglie» (appalti pubblici, convenzioni tra paesi limitrofi, situazioni di possesso e contesa), va ad aggiungere un prezioso tassello conoscitivo al già nutrito panorama di studi nel settore, di ambito ligure-pedemontano.
S. NAPOLITANO, Libri e lettori nel Ponente di antico regime (1627-1790)
All'autore si deve un'analisi attenta e scrupolosa di una serie di notae librorum e di inventari post mortem (ecclesiastici e privati) che, in un contesto ancora "vergine" di studi sull'argomento, ci permette di giungere a significativi risultati per quanto riguarda la storia della lettura e della circolazione libraria, nella parte più occidentale della Liguria tra XVII e XVIII secolo.
« ARCHIVIO DELLA MEMORIA »
P. SCARSI TONET, U bancarà (nella bottega del falegname)
L. NINO MASETTI, Cenni sull'apicultura tradizionale nelle Alpi Liguri e Marittime
G. KIERNAN, È nato un giardino
« CRONACHE E STRUMENTI »
O. VILLA, Intervista a Francesco Biamonti: un cantore sommesso del mondo ligure provenzale
R. BROCHIERO, Mediterraneo: modernità e tradizione
M. LA ROSA - F. FIANDRA, Un incontro col passato per guardare al futuro. Il convegno "Dall'Antichità alle Crociate: archeologia, arte, storia ligure provenzale"
A. ZENCOVICH, Osservazioni sulla scrittura di Girolamo Rossi
R. VILLA, Il ligure, storia di una lingua